facebook_pixel
"Un balcone sul Lago di Garda" |

TIGNALE SUL GARDA UN LUOGO RICCO DI NATURA E STORIA, ANTICHI BORGI AFFACCIATI SUL LAGO E SCORCI MERAVIGLIOSI CHE RICORDERETE GELOSAMENTE!

DA VISITARE

Santuario di Monte Castello

Il monumento per eccellenza di Tignale è il Santuario di Montecastello che sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul Lago.
La sua privilegiata posizione offre al visitatore panorami unici e spettacolari: con lo sguardo si spazia dalle alte cime del Monte Baldo  alla penisola di Sirmione, godendo di tutti i paesaggi che abbracciano l’azzurro dell’acqua.

Recentemente restaurato, è uno dei luoghi sacri più frequentati e noti del Garda data la sua bellezza architettonica, artistica e paesaggistica.

Sorto sui ruderi di un antico tempio, poi trasformato in castello, custodisce la “Casa Santa”, un tempietto presumibilmente risalente  all’ 800 d.C.
Nel ricco e affrescato interno (affreschi di scuola Giottesca), è custodito, tra i numerosi, l’ex voto più grande d’Europa, risalente agli inizi del 1600.
Il Santuario di Montecastello (Santuario Madonna della Stella) deve il nome all’apparizione miracolosa di una “Stella” che pose fine ad una sanguinosa battaglia avvenuta a Tignale nel 1200.
Il Santuario, consigliato anche come meta per brevi e panoramiche escursioni a piedi o in MTB, è aperto dal 19  aprile 2014 alla fine di ottobre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. È inoltre presente un bar che offre un servizio di piccola ristorazione con una splendida terrazza all’aperto.
Nelle vicinanze si trova una casa per esercizi spirituali e, nei dintorni, sono numerose e ben attrezzate le strutture turistico – ricettive.
Santa messa: da maggio a fine settembre la domenica alle ore 17.00

Oleificio Biologico

L’olio extravergine di oliva della Cooperativa Latteria Turnaria di Tignale è un prodotto da agricoltura biologica di altissima qualità . Dagli olivi rigogliosi lungo i terrazzamenti di una delle aree più incantevoli del Parco Alto Garda Bresciano, le olive, raccolte a mano, passano subito al frantoio : l’olio estratto a freddo ha un colore dorato e un sapore fruttato. A Tignale è possibile visitare l’oleificio, acquistare il prodotto ed avere da personale esperto le informazioni sulle fasi di lavorazione e le caratteristiche organolettiche dell’olio. Per acquistare i prodotti oleari l’oleificio è aperto : il martedi dalle 10.00 alle 11.30 il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 il sabato dalle 17.00 alle 18.30 VISITA GUIDATA ALL’OLEIFICIO: Ogni giovedì alle ore 17.00. (gratuita)

Porto di Tignale con spiaggia

Piccolo porticiolo, a pochi passi dalla Limonaia, con spiaggia pubblica attrezzata e bar con ristorazione. Per gli amanti WINDSURF SUL LAGO DI GARDA al porto di Tignale trovano la situazione ideale con i venti che spirano abitualmente.

Limonaia “Pra della Fam”

Il Lago di Garda, soprattutto lungo la sua Riviera occidentale da Limone a Salò, offre al visitatore ancora notevoli esempi di strutture architettoniche, introvabili altrove, quali testimonianze tangibili di un’epoca e una civiltà. Ecco i resti delle limonaie.